Per screencast si intende un video , con o senza audio, di quello che viene visualizzato su uno schermo. Gli screencast sono molto utilizzati per creare guide, corsi, tutorial, o semplicemente per far vedere a tutti come gira bene il cubo di Compiz sul nostro Pc 🙂

A molti può sembrare una cosa molto difficile da realizzare ma in realtà, con il software giusto, è veloce e gratificante.

Nel panorama opensource esistono diversi programmi per eseguire screencast, ma quello che ho trovato più pratico è senza dubbio

RecordMyDesktop

Recordmydesktop
Recordmydesktop

Il programma è disponibile nei repository di Ubuntu e per installarlo basta digitare:

sudo apt-get install recordmydesktop

dopo averlo installato non lo troverete nei menù dato che il programma non prevede una GUI ma viene utilizzato da linea di comando. Questo non è un gran problema visto che è molto semplice da usare ma, per chi come me, è un pò allergico alla riga di comando esistono due GUI sia per Gnome che per Kde. Le due GUI sono qt-recordmydesktop e gtk-recordmydesktop rispettivamente per Kde e per Gnome.

La finestra principale di RecordMyDesktop  racchiude tutte le principali funzioni ma attraverso il tasto Avanzate è possibile impostare alcuni parametri aggiuntivi.

Menù opzioni avanzate RecordMyDesktop
Opzioni avanzate di RecordMyDesktop

Adesso siete pronti per realizzare i vostri screencast con assoluta facilità 😛

P.S. Gli screenshot sono stati realizzati sulla mia Kubuntu 9.04 e come potete notare l’interfaccia di RecordMyDesktop è quella di Gnome dato che  quella per Kde mi restituisce un’errore che ancora non sono riuscito a risolvere.

Recordmydesktop-QT errore