Va bene, questo è un argomento trito e ritrito però si fa ancora tanta confusione al riguardo quindi, nel mio piccolo, cercherò di fare chiarezza. La notizia ha fatto scalpore (tanto che ancora oggi viene tirata in ballo) e ha creato molti equivoci, primo fra tutti il fatto che scaricare musica da internet non è reato. Leggendo bene la notizia si capisce subito dove nasce l’equivoco; è vero che la data della notizia è 07 febbraio 2007 ma è altrettanto vero che il processo è del ’99 quindi la sentenza si rifà alla vecchia legge che citava il famoso “scopo di lucro” ma oggi non è più così. Pertanto scaricare (internet o p2p) qualunque cosa protetta dal diritto d’autore è illegale a meno che non si abbia l’autorizzazione del proprietario.

A questo punto quindi sembra che non ci siano speranze di scaricare musica legalmente… ma per fortuna ecco che arriva JAMENDO. Sul sito internet si viene accolti dalla frase:

Su Jamendo gli artisti autorizzano ognuno a scaricare e condividere la loro musica. E’ gratuito, legale e illimitato

che la dice lunga sulla validità del servizio offerto (infatti alcuni siti è vero che permettono il download gratis e legale, ma è altrettanto vero che i brani sono protetti dal sistema DRM che non permette di fare copie). Su JAMENDO è possibile trovare moltissimi brani di artisti che, grazie alla licenza Creative Commons, possono offrirci la propria musica in modo gratuito e senza restrizioni. Ovviamente su JAMENDO non aspettatevi di trovare Vasco Rossi, Ligabue, Pink Floyd ecc. ecc. visto che la maggior parte degli artisti che pubblicano i propri lavori lo fanno principalmente per farsi conoscere, però ci sono moltissimi brani che nulla hanno da invidiare ai nomi sopracitati.

Mentre sto scrivendo mi sento un album e se mi piace lo scarico e lo masterizzo senza preoccupazioni relative a Copyright e simili… non per niente uso Linux. Ma questa è un’altra storia…