Quasi la totalità degli utenti di Pc (siano essi Windows, Linux o Mac) hanno avuto la necessità di lavorare con immagini .iso almeno una volta nella loro vita. Io, da utente Linux (nello specifico uso Ubuntu) ho trovato sempre abbastanza macchinoso utilizzare la shell per montare le immagini .iso, quindi mi sono messo alla ricerca di un software che prevedesse una GUI (leggi interfaccia grafica) che mi permettesse di farlo. Dopo qualche decina di minuti  ho trovato quello che cercavo ovvero… squillino le trombe… rullino i tamburi… siore e siori:

GMOUNTISO

Gmountiso è una interfaccia grafica scritta in Python che consente, anche all’utente meno smaliziato, di montare le iso con pochi click del mouse. Ma vediamo come installarlo e come funziona.

Installazione:

Come nella migliore tradizine Linux, aprite il terminale e digitate

sudo apt-get install gmountiso

dopo aver digitato la vostra password di amministratore partirà lo scaricamento dei pacchetti e la relativa installazione. Va bene, ho capito… la shell proprio non la digerite… allora aprite il menù “Applicazioni” e cliccate su “Aggiungi/Rimuovi…” nella casella di ricerca digitate “gmountiso” (attenzione nel menù mostra dovrà essere selezionato “Tutte le applicazioni disponibili” come nella figura sotto).

Synaptic

Dopo avere spuntato l’apposita casella, applicate i cambiamenti e Gmountiso verrà installato.

Prima di lanciarlo è fondamentale creare una cartella assegnandogli un nome qualsiasi (ad esempio ISO) che dovrà rimanere SEMPRE vuota.

Avvio:

Per lanciarlo basterà aprire il menù “Applicazioni –> Strumenti di Sistema –> Gmount-iso”.

Gmountiso

A questo punto basterà dargli in pasto la iso, selezionare la cartella che abbiamo creato in precedenza e cliccare sul tasto “Monta” per avere bella comoda la nostra immagine montata e disponibile nel menù “Risorse”.

schermata-4

Questo è tutto. Buon divertimento…